
Matilde Zampa
Attualmente iscritta al primo anno della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, al termine dei cinque anni di Liceo Linguistico a Cesena.
Sono cresciuta in una famiglia radicata sul territorio, dove la politica, intesa come impegno per il proprio paese, difesa dei più deboli, inclusione sociale, ha sempre avuto un ruolo importante e per alcuni di noi ha tracciato anche le linee della vita lavorativa, come nel caso di mio nonno Nino e di mia zia Sandra.
La mia sensibilità verso i temi sociali ha cominciato a delinearsi più chiaramente quando ho vissuto l’esperienza del Treno della Memoria, nell’ambito del Progetto Promemoria Auschwitz di Deina, nel 2017, grazie al contributo del Comune.
Il mio impegno sociale è molto recente, ma ho tante idee e progetti che desidero proporre, per offrire soluzioni ai problemi che ho potuto riscontrare, essendo molto integrata nella realtà giovanile del mio paese. Vorrei farmi portavoce dei giovani e delle loro richieste.
Intendo lasciare qualcosa di mio al mio paese, contribuendo a far riscoprire i nostri valori, ridando a Mercato vitalità ed energia.